giovedì 13 dicembre 2012

Gosolo Corridoio Club | Salumi Lucani

Poco a poco nasce il Gosolo Corridoio Club un itinerario che unisce
al piacere del palato, la storia e la cultura di ogni luogo.


Dal vino al formaggio, dal riso ai salumi fino al puro cioccolato, sentiamoci ricchi di quel tesoro che l'Italia ha da regalarci: i sapori che le nostre terre rigogliose e mani sapienti producono e che il mondo intero ci invidia.


Questa settimana al Corridoio Club abbiamo selezionato alcuni prodotti lucani con l'intento di contribuire alla diffusione del gusto e del sapore di questa terra, ricca di coltivazione biologiche, pascoli incontaminati, boschi ricchi di vegetazione, acque pure. I salumi tipici proposti questo giovedì vengono ancora prodotti nei piccoli salumifici artigianali che rispettando antiche tradizioni, conseguendo differenti consistenze, aromi e qualità.



I SALUMI

 IL PROSCIUTTO. Tempi lunghi di stagionatura e il particolare microclima dell’area in cui viene stagionato, conferiscono un gusto particolare a questo prosciutto crudo dal sapore intenso, dolce e saporito al tempo stesso. La qualità di questo prodotto dipende dalla materia prima: i suini vengono allevati allo stato brado con un’alimentazione naturale; IL CAPOCOLLO. Gusto ricco e persistente, colore rosso intenso, il capocollo è una vera delizia del palato tipica delle regioni meridionali. La stagionatura va dai 3 ai 6 mesi; LA PANCETTA TESA E ARROTOLATA. Di forma cilindrica o appiattita, la pancetta è gradevolmente profumata e leggermente aromatizzata. Tesa o arrotolata, può essere consumata da sola, come un salume, o per insaporire soffritti e carni poco sapide; LA SOPPRESSATA. A fare della soppressata il fiore all’occhiello di questa terra sono i tagli e il procedimento antico e laborioso anche per l’essiccazione e la conservazione. Consistenza compatta per questo salume messo sotto pressa e precedentemente insaccato in budelli suini naturali, e un succulento aspetto dal colore rosso vivo. A seconda del territorio di produzione, la si può trovare con peperoncino rosso, dolce o piccante, in Calabria o con pepe nero e bianco in Basilicata. Di grande pregio la soppressata lucana conservata sottolio o sotto sugna; IL SETTEMBRINO. Realizzato con lo stesso impasto della soppressata, a cui si aggiunge il tipico peperone di Senise, prende il nome dal mese nel quale, per tradizione, a Latronico in provincia di Potenza, si usava consumare questo prodotto unico nel suo genere; LA NUGLIA. Detta anche salsiccia grassa, è preparata con parti di cotenna e carni grassinate. Oggi vera delizia del palato, un tempo era considerata il prodotto povero della famiglia.

Inizio Degustazione ore 19
- ingresso riservato ai soli soci -

Il Corridoio Club | Via Dante 1 | Licata | AG

Nessun commento:

Posta un commento