venerdì 2 novembre 2012

Micalizzi, Capizzi: Italia Brasil A/R

Primo Appuntamento di "Preview"

Venerdì 2 Novembre dalle 20.00 
Aperitivo Musicale con "ITALIA BRASIL A/R volo diretto" 
con Manola Micalizzi & Patrizia Capizzi 

- ingresso riservato ai soli soci-





Il Corridoio Club | Via Dante 1 | Licata | AG | ilcorridoioclub@gmail.com

giovedì 1 novembre 2012

Preview

IL CORRIDOIO CLUB esce allo scoperto.

In attesa dell'avvio ufficiale della programmazione 2013, IL CORRIDOIO CLUB propone “Preview”: decine di appuntamenti per questo fine 2012.

Tra concerti, reading, dj-set, performance - dal 1 Novembre – il Club presenta “Preview” un percorso di arte, musica, teatro e laboratori per riscaldare l’ambiente.

Il progetto muove dall'attivazione diretta di musicisti, performers, scrittori e narratori in un mix d’ingredienti artistici coinvolgenti per la prima alchimia CORRIDOIO.

Tutto questo è “Preview”: suoni, voci, corpi, luci, parole per mettere in moto questa nuova esperienza urbana.

Il Corridoio Club | Via Dante 1 | Licata | AG | ilcorridoioclub@gmail.com

martedì 30 ottobre 2012

Vincenzo Greco: Genesi

- Gèneṡi
Martedì 30 Ottobre 2012


Martedì 30 Ottobre 2012 alle ore 19,00, Vincenzo Greco, stimato pittore di Canicattì presenterà “-Gèneṡi”, mostra inaugurale (e come da lui titolata 'ben augurale') di tutti i progetti del CORRIDOIO Club. 

La presentazione della mostra avverrà durante l'inaugurazione del CORRIDOIO Club, e resterà aperta al pubblico fino al 4 Novembre 2012.

-Gèneṡi [dal sost. seg.]. – Secondo elemento di parole composte del linguaggio dotto e scient. (filogenesi, litogenesi, ontogenesi, partenogenesi, ecc.), con il sign. generico di origine, generazione, formazione.

Vincenzo Greco, studioso dell'arte nelle varie applicazioni sperimentali, partecipa a diverse mostre nazionali ed internazionali, organizza altresì corsi di formazione e manifestazioni culturali ricevendo recensioni e consensi prestigiosi: 1993 "Taormina Arte"; 1993 "Fiera del mediterraneo", Palermo; 1995 "Arte fiera" Bologna; 1998 "Macef", Milano; 1998 "Daigaj Art", Tokyo; 1999 "Mostra itinerante Agrigento, Palermo, Roma, Bologna in occasione del giro ciclistico d’italia"; 2000 "Museum of Buffalo", New York; 2001 "Vitrum", Milano; 2003 Personale, Venezia; 2004 "Vernissage D’Arte", Venezia; 2010 Personale, Salemi; 2011 Mosaico all'interno della cappella del Sacro Cuore, Milano; 2011 "Vetrata artistica sacra raffigurante San Francesco realizzata per Volere di Sua Ecc. Arc. Yoannis Spiteris", Corfù. La continua ricerca di nuove forme espressive è alla base del suo impulso creativo. Per soddisfare le sue curiosità intellettive pensa ai suoi lavori come ricerca continua di colore, forme e strutture ipotetiche. Sostenitore delle capacità creative dell'uomo e della mente nel trovare infinite ipotesi e soluzioni, attraverso le enormi possibilità di ricerca, di elaborazione, di intuizione. Non rinnega la storia dell'arte che ci ha preceduti, bensì crede che l'artista debba tentare di entrare in una nuova dimensione di pensiero, approfondire e rappresentare nuove ipotesi di spazio, di movimento, di forme. Con le opere ha un rapporto talvolta contraddittorio, alternando periodi di quiete a momenti di iperattività. Invaso da un bisogno fisico di fare, di ricercare: le forme, i piani e le linee dei suoi lavori sembrano spezzarsi o interrompersi in totale autonomia, naturalmente di concerto all’idea che ha dato origine all’opera.

"Di fronte al lavoro compiuto, mi chiedo se tutto ciò traspare. E’ nelle mie intenzioni fare delle mie opere poesia con l'audacia del ricercatore o dello scienziato. Il mutare continuo dell'universo, la conoscenza del micro e del macro cosmo suggeriscono alla mente infinite ipotesi formali e strutturali. Quando tutto ciò è vissuto in maniera lucida e serena, il risultato sarà emozionale: l'opera diventa arte". Vincenzo Greco



Il Corridoio Club | Via Dante 1 | Licata | AG | ilcorridoioclub@gmail.com

Welcome Home!

A LICATA E' ARRIVATO IL CORRIDOIO CLUB

Abbiamo il piacere di invitarvi all'inaugurazione de “IL CORRIDOIO CLUB”, 
in Via Dante 1. Martedì 30 Ottobre 2012, dalle ore 19 alle ore 23.

Prende il via a Licata il progetto "IL CORRIDOIO CLUB", che si pone l'obiettivo di ambiente culturale e ricreativo contemporaneo all'interno della città.

L'inaugurazione della storica trattoria “Il Gabbiano” riconvertita in un club dal sapore retrò, avverrà Martedì 30 Ottobre 2012 alle ore 19.

Durante la serata, ampio spazio verrà lasciato all'arte e all'intrattenimento, grazie alla partecipazione di: Laura La Rocca, Francesco Sottile, Vincenzo Greco e Salvo Cammarata.

Laura La Rocca al violino e Francesco Sottile alla chitarra si esibiranno in un acustico.

Vincenzo Greco, stimato pittore di Canicattì presenterà “Genesi”, 
mostra inaugurale (e come da lui titolata “ben augurale” per i progetti site-specific del Club).

Interferenze estemporanee di Salvo Cammarata durante tutta la serata.

Il Corridoio Club | Via Dante 1 | Licata | AG | ilcorridoioclub@gmail.com